Incontro di mercoledì 5 Giugno da Mestre Mia con la rubrica “LA PAROLA A MESTRE” di Marta Artico:
GLI UTENTI NELLA “GIUNGLA” DELLA TELEFONIA E DELLE PAY TV.
Mestre MIA ha ospitato ADICO [Associazione Difesa Consumatori] con un argomento caldo, a volte spinoso e molto diffuso, che in qualche modo tocca tutti più o meno da vicino.
E’ mai capitato di ritrovarsi senza credito sul telefonino e di scoprire che l’ operatore ha attivato un servizio a pagamento non richiesto?
Oppure, è mai successo di pagare il servizio internet senza essere mai riusciti a navigare sul web una sola volta?
E ancora: si è mai avuto a che fare con inattesi e sostanziosi costi di disattivazione della tv a pagamento?
O si è mai stati tartassati dai call center e dalle loro offerte “mirabolanti”?
Beh, se non è mai accaduto nulla di tutto ciò [o niente di simile] ci si può ritenerre fortunati perché negli intricati meandri del mondo delle telecomunicazioni [telefonia fissa e mobile, internet, pay tv] le sgradite sorprese sono sempre dietro l’angolo, anche se la liberalizzazione del settore ha permesso indubbiamente il calo delle tariffe.
Per capire meglio come muoversi in questa giungla, come difendersi dai raggiri, come contestare fatture o contratti, Mestre MIA ha ospitato il presidente di ADICO, Carlo Garofolini, e un legale dell’associazione, Maria Grazia Cangemi, nell’ambito del secondo incontro che vede come protagonisti della diretta streaming i consumatori/utenti.
L’incontro è condotto dalla giornalista Marta Artico.