Mestre Mia “Un punto di riferimento per la mestrinità”

L’Associazione Culturale Mestre MIA, costituita il 21 aprile 2016, rappresenta la naturale evoluzione del Gruppo Mestre MIA nato nel 2013 come pagina Facebook.

La mission dell’Associazione – che è democratica e rifiuta ogni discriminazione politica, religiosa, di identità sessuale ed etnica – consiste nell’ideazione e realizzazione di iniziative ed eventi utili a diffondere la conoscenza della storia mestrina, pietra miliare culturale ritenuta necessaria a rafforzare l’identità e stimolare la socialità dei suoi abitanti, e a valorizzare le peculiarità e le potenzialità di Mestre quale realtà cittadina distinta, ancorché integrata con Venezia e ad essa sinergica.

Nel tempo l’Associazione è diventata un punto di riferimento per la “mestrinità” e per i residenti che hanno a cuore la salvaguardia, lo sviluppo, la promozione della città e della terraferma in generale.
L’attenzione ai valori rappresentati dal patrimonio storico, culturale, artistico e ambientale ha coagulato attorno a Mestre Mia l’attenzione di molti esponenti di diverse aree sociali e culturali nonché molte eccellenze in diversi campi professionali.

Tale forte identità ha contribuito a incrementare progressivamente il numero di iscritti e simpatizzanti, grazie anche ad una precisa ed equilibrata comunicazione sui social, tesa a incentivare la partecipazione e a stimolare il dibattito sulla città, non negando le sue criticità ma cercando sempre di valorizzare gli aspetti positivi in un’ottica di progettualità condivisa.

Per la sua capacità di interazione attiva con e tra i cittadini, followers, e di ospitalità equilibrata delle diverse voci politiche ed istituzionali del territorio, Mestre Mia è riconosciuta come una delle realtà presenti più significative del panorama civico della città.


Presidente
: Andrea Sperandio

Vice Presidente: Lucia Cavasin

Consigliere Tesoriere
: Alberto Rusconi

Consiglieri:
Sabina Schiavuta, Guido Bertoldo, Massimiliano Vono