Ph. di Luciana Maguolo
Ph. di Sabrina Scarpa
Ph. di Luciana Maguolo
Ph. di Sabrina Scarpa
La mission dell’Associazione – che è democratica e rifiuta ogni discriminazione politica, religiosa, di identità sessuale ed etnica – consiste nell’ideazione e realizzazione di iniziative ed eventi utili a diffondere la conoscenza della storia mestrina (pietra miliare culturale ritenuta necessaria a rafforzare l’identità e stimolare la socialità dei suoi abitanti) e a valorizzare le peculiarità e le potenzialità di Mestre quale realtà cittadina distinta, ancorché integrata con Venezia e ad essa sinergica.
Ogni anno chiediamo ai nostri iscritti di partecipare alla quota associativa per aiutare l’associazione Mestre MIA in tutti i progetti legati alla mestrinità.
Aiutaci anche tu e diventa un sostenitore attivo della tua amata città!
Donazione Base 10,00 €:
Donazione Libera:
Grazie per aver contribuito a titolo di associato alla Mission dell’Associazione Culturale Mestre MIA!
Giornata della Memoria 2025:
L’impegno di Mestre Mia per non dimenticare. L’Associazione Culturale Mestre Mia è lieta di annunciare la “Giornata della Memoria 2025”, che si terrà lunedì 27 gennaio presso l’Auditorium Cesare De Michelis M9 Museo del ‘900 di Mestre, dalle ore 9:00 alle 13:00. Un appuntamento di riflessione e sensibilizzazione che quest’anno assume un’importanza particolare, segnando gli 80 anni dalla liberazione del campo di Auschwitz e i 20 anni dall’istituzione della Giornata Internazionale della Memoria.
L’evento, coordinato e presentato dalla Dott.ssa Federica Agnese Carraro, vedrà il coinvolgimento di scuole, artisti e testimoni, in un programma ricco e coinvolgente:
⭐️ Apertura: il giornalista, scrittore e storico Edoardo Pittalis introdurrà la manifestazione con un intervento sul significato della Memoria.
⭐️ Letture e interventi: la Prof.ssa Michela Signoretto e il Prof. Alessandro Cinquegrani (Università Ca’ Foscari) presenteranno il libro Il Sistema Periodico di Primo Levi, con letture curate dal Liceo Artistico, Classico e Musicale “Marco Polo” di Venezia, accompagnate dall’esposizione di opere d’arte realizzate dagli studenti.
⭐️ Performance artistica: il Centro Studi Danza Riviera del Brenta emozionerà il pubblico con un’esibizione dedicata al tema della Memoria. ⭐️ Presentazioni letterarie: il Liceo Stefanini di Mestre proporrà letture tratte da “Ricordi Mauthausen” di Luigi Massignan, con introduzione di Paolo Massignan e letture di Nicoletta Artusi e Paola Farina del Liceo statale Luigi Stefanini.
⭐️ Testimonianze dirette: o Olga Neerman, sopravvissuta alla Shoah, racconterà la sua incredibile storia di salvezza e speranza. o Lisa Marra, per Linea Edizioni, presenterà il libro “Forte nella prospera, mirabile nell’avversa fortuna” di Filippo Pinton, dedicato alla figura del Tenente Ettore Delfabro. o Giuseppe Bassi, reduce della Campagna di Russia e testimone dei Lager Sovietici, interverrà in collegamento video dalla sua abitazione, accompagnato dal prof. Luciano Biasiolo, storico e coautore del libro “Dal Fronte del Don ai Lager Sovietici”. Maria Teresa Crisgiovanni dell’Associazione Voci di Carta curerà l’introduzione alle testimonianze, mentre le letture tratte da “Se questo è un uomo” di Primo Levi saranno affidate agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Caio Giulio Cesare” di Mestre.
L’evento rappresenta un’occasione unica per giovani e adulti di incontrare i protagonisti della Storia, riflettere sul valore della Memoria e comprendere l’importanza di tramandare questi insegnamenti alle future generazioni. Vi aspettiamo all’Auditorium M9 Cesare De Michelis per condividere insieme un momento di intensa emozione e impegno civile. Ricordiamo che l’evento è aperto al pubblico.
MARATONA
V edizione – 2024
Quest’anno la Maratona è ancora più speciale: un’intensa giornata di interventi e testimonianze, con il contributo di giovani, associazioni, enti sportivi, forze dell’ordine, avvocati, medici, artisti, scrittori e giornalisti. Tanti volti e voci si alterneranno per darci prospettive diverse, ma con un unico obiettivo: promuovere il rispetto e la dignità di tutte le donne.
In questa edizione, festeggeremo anche i 30 anni del Centro Anti Violenza con momenti di celebrazione e riconoscimento per il lavoro instancabile delle operatrici che ogni giorno sono al fianco di chi ne ha bisogno.
In occasione della 5ª edizione della Maratona di Voci contro la violenza sulle donne, siamo lieti di annunciare che sarà proiettato il cortometraggio “Antropocene”, vincitore del prestigioso Leone di Vetro alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Un’opera potente e suggestiva che affronta temi di grande attualità, portando l’attenzione su una riflessione profonda e urgente riguardo la nostra società. Non mancate a questo momento speciale, che si inserisce nel programma della giornata di sensibilizzazione e riflessione.
Vi aspettiamo lunedì 25 novembre all’Auditorium Cesare De Michelis di M9, per una giornata all’insegna della cultura, della riflessione e del cambiamento.